Logo Selfie ITALIA

« Portale SELFIE EU » « Strumento SELFIE »

28 Novembre 2019 | Incontro Informativo/Formativo ETF e SELFIE a Catanzaro (USR Calabria)

Nell’ambito del percorso “PNSD on the Road - Orientamenti per la fase operativa”, USR Calabria organizza in collaborazione con il Comune di Catanzaro, l’Equipe Formativa Calabria, la rete DiCultHer, il Liceo Classico “Galluppi” Catanzaro e il CNR-ITD, un incontro formativo/informativo rivolto ai dirigenti scolastici e agli animatori digitali di tutte le scuole del territorio. La giornata di informazione/formazione, che si svolgerà il 28 novembre 2019 dalle ore 10 alle ore 16.30, vedrà tra gli interventi previsti nella prima parte in plenaria la presentazione dello strumento SELFIE a cura di CNR-ITD e di alcune esperienze delle scuole coinvolte nella sperimentazione SELFIE Italia. Nel pomeriggio, verranno organizzati una serie di piccoli workshop condotti in parallelo che daranno modo alle scuole interessate di comprendere meglio la natura del percorso SELFIE e di esplorare la relazione tra SELFIE e RAV.
Indicazioni: Auditorium sito in Via Vittorio Pugliese, 88100 Catanzaro CZ (è possibile parcheggiare in via Argento)



8 Novembre 2019 @ Lucca | Seminario | #FUTURALUCCA – Presentazione dell’approccio SELFIE ITALIA al meeting del Working Group DELTA della Commissione Europea

Nell’ambito dell’evento FUTURA LUCCA organizzato dal MIUR, ITD-CNR ha presentato l’esperienza e l’approccio SELFIE ITALIA al meeting del working group della Commissione Europea denominato “Digital Education: Learning, Teaching and Assesment (DELTA) e composto da rappresentanti degli Stati Membri.


5 Novembre 2019 @ Terni | Seminario | USR UMBRIA PROGETTO “DAL SELFIE AL RAV”

ll percorso formativo proposto dall'USR Umbria in collaborazione con il CNR-ITD è proprio quello di scoprire come armonizzare i due strumenti per facilitare il lavoro di autovalutazione e pianificazione degli interventi. Il seminario di avvio delle attività si terrà a Terni il 5 Novembre 2019.


10 Ottobre 2019 @ Firenze | Workshop | DIDACTA 2019

Nell’ambito della fiera DIDACTA 2019 organizzata da INDIRE, CNR-ITD ha condotto Il workshop immersivo “La competenza digitale della scuola: lo strumento di autovalutazione SELFIE” mirato a far conoscere a dirigenti scolastici e insegnanti di ogni ordine e grado la natura del processo di auto-valutazione promosso dallo strumento SELFIE.


26-27 Settembre 2019 @ Brescia | Workshop | #FUTURABRESCIA

Nell’ambito dell’evento MIUR #FuturaBrescia, CNR-ITD ha condotto Il workshop immerso “SELFIE: promuovere la complessità della scuola” in cui momenti di stimolo e riflessione sulla natura della competenza digitale a scuola si sono alternati ad attività pratiche in gruppo e discussioni collettive.


10 Maggio 2019 @ Bologna | Seminario | VII° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0

“Docenti virtuali e Insegnanti 2.0” è una comunità online di insegnanti, dirigenti e genitori che riflettono e condividono esperienze e idee di scuola che puntano al miglioramento dell’apprendimento rispondendo ai bisogni degli studenti nell’era digitale. L’iniziativa SELFIE per le scuole in Europa e in Italia è stata presentata nell’ambito del VII Meeting che si è svolto a Bologna, presso il Liceo Scientifico Copernico il 10-11-12 Maggio 2019.


4-5 Aprile 2019 @ Madrid | Seminario I° FORUM INTERNAZIONALE SELFIE

Per diffondere l’iniziativa SELFIE in Europa, la Commissione Europea e il Ministero dell’Educazione Spagnolo hanno organizzato un evento internazionale su invito denominato “SELFIE FORUM: Teaching and learning in the digital age”. Nell’ambito di questo evento, il coordinatore nazionale SELFIE ITALIA di CNR-ITD (Stefania Bocconi) e i rappresentanti SELFIE di USR Umbria (Mario Mattioli), USR Calabria (Lucia Abiuso) e IPRASE (Elisabetta Nanni) sono stati invitati dalla Commissione a presentare il lavoro svolto con le scuole italiane per promuovere SELFIE, condividendo l’approccio sistemico adottato in Italia nella fase pilota che ha contribuito al raggiungimento di risultati di eccellenza.


4 Aprile 2019 @ Genova | Seminario | FUTURA GENOVA

Nell’ambito della sessione AGORA’ all’evento Futura Genova organizzata dal MIUR, ITD-CNR ha curato il Future Talk “La natura dell’innovazione digitale nella scuola” riflettendo sul tema delle competenze digitali e facendo riferimento all’iniziativa SELFIE per valorizzare il processo di innovazione educativa nella scuola.


4 Aprile 2019 @ Genova | Workshop | #FUTURAGENOVA

Nell’ambito dell’evento MIUR #FuturaGenova, CNR-ITD ha condotto Il workshop immerso “SELFIE: promuovere la complessità della scuola” in cui momenti di stimolo e riflessione sulla natura della competenza digitale a scuola si sono alternati ad attività pratiche in gruppo e discussioni collettive.


27 Marzo 2019 @ Milano | Seminario | DIGITAL SKILLS BOOTCAMP 2019 - USR Lombardia

Organizzato da USR Lombardia, l’evento mira a favorire la riflessione sulle competenze digitali nel secondo ciclo di istruzione, nel territorio di Milano e città metropolitana. ITD-CNR ha presentato l’iniziativa e la sperimentazione italiana DigCompEDU per la competenza digitale del docente e SELFIE per l’innovazione digitale della scuola.


8 Novembre 2018 @ Rovereto | Workshop | CORSO DI FORMAZIONE ANIMATORI DIGITALI TRENTO

La Provincia Autonoma di Trento ha incluso SELFIE tra le priorità (Azione #28) del Piano Provinciale Per la Scuola Digitale (Reg. delib. n. 1941 del 24/11/2017) che invita tutte le scuole del territorio ad adottare lo strumento SELFIE. Nell’ambito delle attività di formazione per gli animatori digitali, CNR-ITD ha condotto congiuntamente con IPRASE un workshop immersivo dedicato a SELFIE che ha visto coinvolti oltre 90 animatori digitali delle scuole della Provincia Autonoma di Trento.


24 Ottobre 2018 @ Lago di Como | Seminario | EFVET

Il Forum Europeo per l’Istruzione Tecnica e Professionale (EfVET) promuove la qualità e l’innovazione nel settore della formazione professionale e tecnica attraverso la cooperazione trasnazionale. Nell’ambito della conferenza annuale, CNR-ITD ha presentato l’iniziativa SELFIE e l’approccio SELFIE Italia.