SELFIE è un'iniziativa promossa e coordinata dalla Commissione Europea, dal Direttorato Generale per Istruzione, Gioventù, Sport e Cultura (DGEAC) e dal Centro Comune di Ricerca (JRC, B.4).

Lo strumento di auto-valutazione SELFIE, messo a punto dalla Commissione in collaborazione con esperti di numerosi paesi europei, si basa sul quadro di riferimento DigCompOrg sviluppato dalla Commissione. SELFIE è rivolto a tutta la comunità scolastica, ovvero dirigenti scolastici, docenti e studenti e permette di fotografare annualmente le pratiche d’uso e le strategie digitali della scuola.

SELFIE è stato testato da oltre 67.000 utenti (dirigenti scolastici, docenti e studenti) di 600 scuole in 14 paesi nel periodo tra agosto 2016 e febbraio 2018. In Italia, oltre 201 scuole e 31.912 utenti hanno partecipato alla sperimentazione SELFIE coordinata dall'Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ITD) in collaborazione con: l’USR Umbria, l’USR Calabria, INDIRE, IPRASE Trento, il Polo Formativo AT-Varese e la Fondazione per la Scuola, Compagnia di San Paolo che ha partecipato nel contesto del progetto Riconnessioni.

L’azione pilota SELFIE ITALIA è stata inoltre condotta sotto gli auspici della Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale del MIUR.

La nuova iniziativa SELFIE è stata lanciata dalla Commissione il 25 Ottobre 2018 ed è aperta a tutte le scuole europee.

Questo sito web, gestito da CNR-ITD, contiene informazioni sulle iniziative SELFIE in Italia, materiali di supporto per le scuole, informazioni sugli eventi dedicati a SELFIE ITALIA e tanto altro ancora.

Per contatti: bocconi[@]itd.cnr.it