Logo Selfie ITALIA

« Portale SELFIE EU » « Strumento SELFIE »

SELFIEPTK: il kit pedagogico per la competenza digitale della scuola

Il kit pedagogico SELFIEPTK è stato sviluppato per aiutare le scuole ad esplorare i propri risultati ottenuti dal percorso di autoriflessione SELFIE sulla competenza digitale del singolo istituto e per assistere poi nella creazione di un proprio piano d’azione dedicato allo sviluppo di tale competenza.

Realizzato dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR (ITD-CNR) e dall’Istituto Pedagogico di Cipro (CPI) nell’ambito del progetto europeo SHERPA, SELFIEPTK è stato sperimentato in 12 scuole sul territorio italiano e in altri 5 paesi.

Il kit è destinato ai membri del Team di Coordinamento Scolastico, responsabili per il piano d'azione digitale. Il team può comprendere figure quali: il dirigente scolastico, il coordinatore SELFIE della scuola, i coordinatori delle diverse aree disciplinari, gli insegnanti/coordinatori ICT, e gli insegnanti che svolgono un ruolo chiave nel promuovere la capacità digitale della propria scuola.

Accedi al kit SELFIEPTK

Vuoi saperne di più sullo strumento SELFIEPTK e come utilizzarlo?

Sempre nell’ambito del progetto SHERPA, è stato inoltre sviluppato un corso online gratuito, di libera fruizione, che non prevede tutoraggio, ora disponibile all'intera comunità SELFIE come risorsa di apprendimento aperta. #SELFIEPTKMOOC è stato progettato per aiutare le scuole che hanno svolto l’auto-riflessione SELFIE sulla competenza digitale ad utilizzare i dati riportati nel loro rapporto SELFIE nello sviluppo di un piano d'azione di innovazione digitale con l'assistenza del SELFIE HELPER e SELFIE Pedagogical Toolkit (SELFIEPTK), i due strumenti principali realizzati nell’ambito del progetto SHERPA.

Segui #SELFIEPTKMOOC